Perchè
dovrei
adottare un cane o un gatto?
Informazioni sull’Adozione
Scopri come si adotta un animale
-
Come funziona un′adozione?
Noi crediamo che ogni adozione debba essere consapevole. Vi accompagneremo nel percorso adottivo passo passo. Sicuramente in canile c’è il cane che fa per te! Quindi il primo passo è di venirci a trovare…ti aspettiamo.
-
Ci sono delle procedure particolari?
Il percorso di adozione
Alle persone che dimostrano interessamento per un nostro ospite viene chiesto di compilare un questionario con domande relative alle proprie abitudini, alla propria quotidianità e alle aspettative sul suo futuro membro della famiglia. Si cerca di verificare e trovare la giusta compatibilità con il cane scelto. Se positiva, si procede con alcuni incontri conoscitivi e con la prova a casa e la successiva adozioni. Nel caso invece il cane scelto non sia adatto alla famiglia si prosegue con la proposta di altri nostri ospiti. Il nostro intento è quello di fargli trovare la famiglia per la vita! Il rientro del cane in canile è uno shock per lui e una sconfitta per noi. Scarica il questionario
-
Come evitare di prendere un cane non adatto?
Il questionario è il primo passo, la conoscenza di persona ci permette di valutare la compatibilità con animale e ovviamente una buona dose di sincerità aiuta a essere entrambi (adottante e adottato) felici e contenti. E’ inutile infatti dichiarare di essere molto sportivi e dinamici e adottare un cane che ha grande energia e bisogno di attività fisica se poi si sa che non possiamo/vogliamo dedicargli il tempo necessario. Meglio orientarsi, per esempio, su cani più tranquilli e “divanosi”
-
I cani in adozione sono sani?
I cani vengono consegnati con documentazione veterinaria di idoneità all’adozione. Qualora ci siano cani con particolari problemi di salute sarà nostra cura e compito avvisare il potenziale adottante.
Vuoi rimanere aggiornato su eventi, iniziative, attività e corsi?
Iscriviti alla nostra newsletter!