Il Canile
Il Canile
La struttura del Canile Monte Contessa
Il Canile si trova sulle alture del quartiere di Sestri Ponente a Genova, in un area molto verde ma non raggiungibile dai mezzi pubblici.
E’ composta da un corpo centrale, dove è presente il ricevimento, l’ufficio ASL e la parte sanitaria ( veterinario e sala operatoria e gabbie infermeria) e le gabbie di isolamento.
Ci sono 4 aree di sgambatura ( alcune attrezzate per fare attività di mobility o ricerca olfattiva) dove i cani possono stare in libertà insieme ai volontari e/o adottanti e 3 edifici costituiti da gabbie con parte interna (per il riposo dei cani e dove gli viene somministrato il pasto) e una zona esterna. La struttura ospita anche un gattile con un ricovero interno ed una parte esterna.
Crediamo fortemente che il canile debba essere solo un piccola parentesi di vita del cane, anche se purtroppo per molti non è così. Noi vogliamo cercare di rendere il cane più adattabile alla nostra vita quotidiana per trovargli al più presto e più facilmente una famiglia.
Per questo insistiamo molto anche con i nuovi volontari affinché condividano il nostro pensiero di benessere che si tramuta in:
- Lunghe passeggiate per i cani
- Proporre al cane attività ricreative ma anche educative (ricerche olfattive, problem-solving, masticazione, calma sulla copertina, socializzazioni)
- Esperienze in manleva al di fuori del canile
Attualmente sono circa 130 i cani presenti in struttura e sono 193 quelli che hanno trovato casa nell’ultimo anno.
POLITICA PER LA QUALITÀ
L’Associazione persegue l’obiettivo generale di erogare un servizio di qualità riscontrato da una sempre maggiore soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale con cui è convenzionata, e dalle persone che ogni giorno si rivolgono al canile con il desiderio di adottare un animale in esso custodito. Il miglioramento continuo dei processi aziendali mira a salvaguardare e soddisfare sempre più il benessere psicofisico degli animali ospitati (cani, gatti e altri animali di affezione), dal loro recupero in strada al successivo ricovero presso il canile, con l’obiettivo di ridurre al minimo la loro permanenza nella struttura per favorirne infine l’adozione consapevole da parte dei cittadini.
Per perseguire al meglio questo obiettivo generale, l’Associazione si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente ai requisiti della norma ISO 9001. LEGGI TUTTO…
I PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE
Da due anni l’associazione sostiene la formazione di ragazzi delle scuole superiori, partecipando al progetto alternanza scuola /lavoro in cooperazione con i professori degli istituti superiori. I ragazzi partecipano a un corso formativo presso il canile e successivamente vengono a fare uno stage presso la struttura. L’associazione accoglie nella struttura anche persone sottoposte ai lavori socialmente utili.