Il mio cane ha morso! 1“IL MIO CANE HA MORSO”…

Quando non viene usata come scusa per mollare il cane in canile, la segnalazione di morsicatura di un cane verso una persona o anche verso altri cani, genera una serie di situazioni presenti e future che nemmeno molti proprietari conoscono.
In primis il periodo di osservazione morsicatura dopo l’evento..
A seconda delle situazioni può essere fatta dal proprietario stesso, che può continuare a tenere il cane in casa oppure ,diversamente ,il cane entra in canile per un periodo prestabilito ed in base ad una ‘tabella’ con vari punteggi, verrà stabilito il grado di morsicatura che ‘marchierà’ a vita il cane.
In tutti i casi il cane verrà comunque valutato da un responsabile ASL. Esistono 4 gradi di valutazione morsicatura:0-1-2-3
I punteggi vengono dati prevalentemente in base al danno cagionato(prognosi), alla taglia del cane e anche alla recidiva.
Per quanto riguarda i morsicatori con profilo 0 ed 1 ,non vi sono restrizioni sulla gestione da parte dei proprietari, per quanto riguarda i gradi 2 e 3 le cose si fanno più complicate e loro un minimo di serenità e fiducia.
Cercheremo di spiegarvi nel modo più dettagliato e semplice possibile cosa implica avere un cane morsicatore 2/3.
Il proprietario di un cane con profilo due deve utilizzare SEMPRE museruola e guinzaglio quando l’animale non si trovi in luoghi idoneamente recintati.
Stipulare polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio animale
Non lasciare l’animale incustodito alla presenza di estranei e bambini
Mettere in sicurezza i luoghi ove viene custodito l’animale
Per quanto riguarda il profilo 3, valgono gli obblighi del profilo 2 con l’aggiunta del conseguimento del patentino previsto dai percorsi formativi dei proprietari dei cani.
Purtroppo la maggiori parte dei cani entrati in canile con profilo 2 e 3, sono stati poi rinunciati dai proprietari e diventati nostri ospiti a tutti gli effetti.
Quasi tutti arrivano comunque da una situazione di cattiva gestione e sono cani di razze ‘importanti’ o comunque di grossa mole.
Per loro la speranza di andare a casa è molto bassa ,anche se volontari ed educatore si impegnano per cercare di dar
Un singolo evento di morsicatura, magari scatenato da situazioni non idonee per il cane, lo marchierà a vita….e anche se l’ep
isodio potrebbe non ripetersi più, avremo un cane che riceverà richieste di adozione pari a zero e che probabilmente non assaporerà mai la vita in famiglia.
I cani sono animali con istinti che non sempre possono essere prevedibili ….in quanto esseri senzienti vanno rispettati nella loro natura di cane e soprattutto bisognerebbe imparare a conoscere meglio quello che cercano di comunicarci.
Tra i nostri progetti/sogni, ce n’è uno che ci sta molto a cuore: un corso per patentino per proprietari di cani per tutti i cani, perché avere un cane è una cosa, saperlo gestire e capire un’altra.
Nelle foto i nostri meravigliosi ‘, cani principalmente incompresi e marchiati a vita.
Anche loro in cerca di adozione ☘️
Per info:
010 8979374
adozioni@unaonlusgenova.org
info@unaonlusgenova.org

Il mio cane ha morso! 2

Leave a Reply

Your email address will not be published.