Fortunatamente molti cani soggiornano in canile per periodi abbastanza brevi e trovano presto una famiglia che li ami, però purtroppo per alcuni non è così e rischiano di terminare la loro vita in un box, per quanto amati.
È il caso di Goran (nato nel 2008 ed in canile dal 2016) e di Nike (nato nel 2009 ed in canile dal 2012): due cani dai trascorsi un po’ turbolenti, ma dal cuore d’oro.
Vi lasciamo alle loro storie, sperando possano conquistare il vostro cuore e regalare loro una nuova vita.
“Ciao, io sono Goran (anche se gli amici a volte mi chiamano Gughi o Grugolo, ma a me piace!) e sono nato nel 2008.
Inizialmente vivevo in un terreno, c’era un signore che si prendeva cura di me e che io chiamavo “famiglia”, però purtroppo è mancato ed io mi sono ritrovato in canile nel marzo del 2016.
Qui la vita non mi dispiace, dopotutto faccio delle belle passeggiate ed ho fatto amicizia con diverse persone, però mi manca la libertà! Ero abituato a vivere libero in quel terreno e vorrei davvero tanto trovare qualcuno che ne abbia uno simile e voglia donarmi la felicità per i miei ultimi anni.
Non mi interessa stare in appartamento, lascio volentieri quella sistemazione ai miei compagni del canile, a me interessa solo avere terra ed erba sotto le zampe, senza altri cani intorno perché, diciamocelo, non è che mi stiano proprio simpatici.
Perché sono ancora qui, vi chiederete?
Come dicevo non amo i miei simili ed in passato in momenti di forte eccitazione purtroppo ho morso chi era con me. Non lo faccio apposta, io in realtà sono tranquillo e non disdegno le coccole, però in alcuni momenti non mi riesco a regolare.
Ora sono anziano (dicono, ma io mi sento ancora giovane!) e non ho più tanta voglia di litigare con gli altri cani, diciamo che la mia vita prosegue tranquilla.
Una sistemazione in un grosso giardino/terreno con una casetta tutta mia ed una o due uscite al giorno con la mia famiglia sono tutto quello che chiedo. In cambio avrete la mia fiducia e la mia amicizia e sono sicuro che saremo finalmente felici, insieme.
Non mi deludere, io ti aspetto!
Goran”
“Ciao, sono quaggiù, mi vedi?
Mi presento: io mi chiamo Nike, che vuol dire “vittoria”, peccato che io non abbia mai vinto nulla nella vita.
Sono nato nel 2009 ed i primi tre anni li ho passati a casa, con una famiglia: bello, vero? Insomma… Venivo preso a calci, non so perché, non ho mai fatto nulla di male, io amo le persone. Però dopo un po’ non ce l’ho fatta più ed ora se vedo un piede che si avvicina troppo velocemente, mi difendo. Non voglio fare del male a nessuno, sono un cane socievole e tranquillo, ma ho troppa paura di prendere un altro calcio…
Così alla fine nel settembre del 2012 mi sono ritrovato in questo box, in canile.
Qui ci sono un po’ di volontari che mi vogliono bene, mi portano fuori, mi fanno tanti grattini sul sedere (che io adoro) e mi tengono compagnia, ma… Sono otto anni che sono qui, il mio corpo sta invecchiando velocemente, mi sento stanco, debole, non so quanto tempo io abbia a disposizione e vorrei tanto, più di qualsiasi altra cosa, provare la serenità di vivere in un posto tutto mio, circondato da persone che mi accettino per quello che sono (o, meglio, che mi hanno fatto diventare).
Non chiedo tanto: un bel giardino, con una casetta chiusa tutta mia, ed un paio di uscite al giorno con i miei umani. So di non essere un cane da appartamento e mi va bene così.
Spero tanto che, prima della fine del mio tempo, il mio nome mi porti veramente ad una vittoria, alla felicità, ed io non debba finire la mia vita qui, seppur amato.
Se vorrai venire a conoscermi, ti prometto che diventeremo amici.
Nike.”
Leave a Reply