Volontari
Volontari del Canile Monte Contessa
Perché voglio diventare volontario?
La prima domanda che bisogna porsi è proprio questa. Ci sono molte risposte a questa domanda, alcune sono molto personali, altre meno. La cosa importante è che chi voglia intraprendere questa attività sia cosciente che fare il volontario in canile vuole dire avere la responsabilità della vita dei cani ospiti che portano in passeggiata o a cui facciano fare attività.
Quindi se decidiamo di fare volontariato questo deve essere fatto con coscienza e conoscenza dell’alterità animale. Davanti a noi non c’è un “bimbo peloso”, un “angelo con la coda” e tutte quelle belle definizioni da social-network che usano le persone per definire i cani o i gatti. Davanti a noi abbiamo un individuo con un proprio etogramma e con una sua comunicazione specifica.
Dobbiamo dare valore all’alterità dell’animale e cercare in ogni modo di capire cosa ci vogliono comunicare con un certo comportamento. Spesso cadiamo nell’errore di umanizzare troppo i comportamenti che vediamo nei cani, cosa sbagliatissima.
Come interpretiamo l’abbraccio?
Come interpretiamo il leccamento?
Come interpretiamo l’inchino?
Ci sarebbero tantissimi esempi che possiamo fare. La cosa davvero importante è quella di non mettere se stessi e le proprie emozioni in primo piano per non umanizzare il cane.
Il fine ultimo del canile è l’adozione e quindi noi dobbiamo perseguire quell’obiettivo sempre e comunque.
Ora che sai i principi fondamentali che ci guidano se vuoi diventare volontario/a ci sono alcuni requisiti di base da ottemperare:
- aderire al Regolamento dei Volontari UNA
- versare la quota associativa annuale di 30 €
- frequentare il Corso Base per Volontari di Canile (4 ore teoriche + 4 di pratica ). Non preoccuparti, i nostri volontari più esperti ti affiancheranno nelle prime esperienze in canile.
Ma come?!? Ancora ci pensi? Dai! Ti aspettiamo, contattaci!